
Averna Countless Cities
La storia di Averna, fin dal 1868, è indissolubilmente legata a quella della Sicilia. Per scriverne un nuovo capitolo, oggi, ci siamo rivolti alle nuove generazioni e alle comunità artistiche del territorio.
In un’ottica di restituzione di un dono che risale a più di 150 anni fa, abbiamo scelto di aiutare una realtà simbolo della creatività contemporanea in Sicilia: Farm Cultural Park.
Questo centro culturale, nato nel centro storico di Favara (AG), ha acquistato e rigenerato una serie di abitazioni trasformandole in luoghi espositivi e spazi d’incontro. Così, da area abbandonata, il centro urbano di Favara è diventato un polo artistico e architettonico in grado di attirare visitatori da tutto il mondo.
Nel 2023, in occasione di Countless Cities, la più importante rassegna di Farm Cultural Park, Averna ha attivato il suo sostegno, favorendo in uno spazio ad hoc, tra un amaro e l’altro, lo scambio e l’incontro tra artisti, pubblico e ospiti internazionali e ha curato l’esibizione di una giovane artista emergente siciliana.
Impatto sociale
Dare voce a una nuova generazione di creativi.
- Responsabilità sociale verso il territorio della Sicilia
- Espressione della giovane comunità artistica
- Connessione tra creativi di tutto il mondo


